La zanzara tigre: il nemico astuto da sconfiggere e prevenire

in Blog
13. 03. 18
posted by: iessebi

È arrivata la primavera e con essa riaffiorano le tanto famigerate zanzare tigre.

La zanzara tigre adulta comincia a riacquistare le forze proprio in questo periodo dell’anno, dopo il suo “letargo invernale” e, allo stesso tempo, le uova che ha deposto in autunno (ottobre/novembre), si schiudono proprio in primavera, quando le temperature medie giornaliere superano i 10°C.

Infatti, quante volte vi è capitato di incrociare nelle vostre abitazioni questi insetti un po’ spaesati e privi di forza?

 

Come si distingue la zanzara tigre dalla comune zanzara?

La zanzara tigre ha un corpo nero con striature bianche sul capo, torace addome e zampe e poi la zanzare tigre agisce di giorno mentre le altre zanzare comuni pungono dopo il tramonto e di notte.

C’è da sapere che, solo le zanzare tigre femmina pungono per  nutrirsi di sangue, proprio per favorire la maturazione delle uova che portano in grembo.

I maschi, invece, non pungono e si accontentano di nutrirsi di sostanze zuccherine.

 

Come si può prevenire la proliferazione della zanzara tigre?

Bisogna distinguere due metodi di prevenzione.

Il primo riguarda la prevenzione dalle larve della zanzara tigre. Infatti, per lo sviluppo larvale, sono sufficienti anche piccoli ristagni di acqua, motivo per il quale molti comuni indicono campagne di sensibilizzazione sul tema, impegnandosi a bonificare, dopo ogni temporale i tombini e le pozze di acqua nei luoghi pubblici e invitando i cittadini a prestare attenzione a non creare involontariamente i luoghi utili per la maturazione delle larve, come ad esempio: dimenticando recipienti pieni di acqua sui balconi, togliendo i ristagni dai tombini delle villette,allevando pesci rossi all’interno di fontane private (perché ghiotti di larve di zanzare), coprendo ermeticamente i serbatoi di acqua e utilizzando i classici larvicidi. La questione dei ristagni è molto importante, perché le uova delle zanzare per trasformasi in adulto, devono restare sempre nell’acqua per 7-10 giorni, altrimenti le larve muoiono. Quindi prestate attenzione!

 

Il secondo metodo di prevenzione è più mirato alle zanzare adulte. A tal proposito, ISB dal mese di giugno in avanti, offre un abbonamento annuale per il trattamento adulticida in aree esterne. Si tratta di bonificare gli spazi esterni infestati da zanzare tigre adulte, grazie al supporto di un veicolo atomizzatore autocarrato, che diffonde in grandi quantità, prodotti disinfestatori, come sempre abilitati al verde pubblico, pertanto non fitotossici, e che non nuociono alla natura, agli altri animali e agli umani.

Buona prevenzione a tutti!