Liberare i pannelli fotovoltaici dai volatili: la ricetta di Albatross ISB

in Blog
14. 04. 24
posted by: iessebi

Abbiamo parlato in altre occasioni dei volatili, in particolar modo dei piccioni.

In quest’occasione Albatross ISB vi parlerà dell’importanza di prevenire la nidificazione dei piccioni o dei volatili in generale, in prossimità dei pannelli fotovoltaici.

È evidente che la nidificazione dei volatili e di conseguenza delle loro deiezioni, creano sui pannelli fotovoltaici dei gravi problemi sulla resa dell’impianto stesso, rendendo a volte antieconomico l’investimento che avete affrontato.

Infatti, i pannelli fotovoltaici, in particolare quelli installati sui tetti, fungono da riparo e punto di annidamento per i volatili e i piccioni. Questo è un grave problema se si pensa alla resa del pannello e ai problemi sanitari e igienici a esso connessi!

Alla luce di ciò, Albatross ISB vi propone 2 soluzioni.

La prima riguarda la possibilità di bloccare la nidificazione dei volatili grazie all’installazione di un dissuasore meccanico, che permette di proteggere la parte inferiore dei pannelli solari posti sui tetti dei fabbricati, dalla nidificazione o dallo stazionamento dei volatili. (foto)

La seconda riguarda la possibilità di intervenire con operazioni di pulizia professionale per il mantenimento e la resa dell’impianto fotovoltaico stesso, grazie all’impiego di prodotti ecosostenibili e a pratiche pensate ad hoc, in funzione del grado di inquinamento presente.

La necessità di mantenere pulito l’impianto nasce dalla corrosività delle feci dei piccioni stessi, che pensate, sono in grado di corrodere anche l’acciaio, quindi immaginate cosa possono creare ai vostri pannelli solari!!!

Ricordate che un pannello fotovoltaico pulito e liberato dalla presenza di volatili vi garantisce una resa energetica ottimale e costante.

Quindi non spetta che a voi scegliere la soluzione che fa a caso vostro: prevenzione o pulizia?

Per ulteriori informazioni e dettagli sull’argomento contattate lo 051/364951 o scrivete Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Albatross ISB da vent’anni al vostro servizio!