Formiche: troppo lavoro può uccidere!

in Blog
14. 05. 22
posted by: iessebi

Primavera inoltrata: il periodo ideale in cui l’instancabile formica lavora per cercare le provviste per l’inverno! E dove si trovano più facilmente le provviste utili ad una formica per superare il freddo dell’inverno se non nelle vostre abitazioni?

Le formiche sono, insieme alle api, i più noti fra gli insetti sociali, nel senso che vivono riunite in società, nelle quali ogni individuo lavora in funzione del benessere della propria comunità.

Le formiche possono vivere nel terreno, nei tronchi degli alberi o sulle foglie, in ogni caso la particolarità della formica è rappresentata dalle dimensioni incredibilmente importanti che può assumere il loro nido, il formicaio. Le formiche sono una comunità organizzata perfettamente in ogni minimo dettaglio ed è proprio questa consapevolezza che può aiutarvi a bloccarne l’invasione.

Infatti, I.S.B. per fermare la proliferazione delle formiche utilizza delle esche da inserire in luoghi strategici delle vostre abitazioni. Si tratta di prodotti ecosostenibili ed estremamente gustosi per le formiche, al punto tale che quando le formiche individuano tale nutrimento, lo portano direttamente nel formicaio. A questo punto, quando le formiche mangiano, tra l’altro anche la nostra gustosa esca, incappano in una spiacevole sorpresa che le abbatterà tutte dalla fonte (cioè dal formicaio stesso): la grande lavoratrice, a suo discapito, procacciandosi il cibo, contribuisce a lavorare per noi e ahimè, al contempo, alla propria fine…

Quali sono le tipologie di formiche che potreste incontrare nelle vostre abitazioni?

Formica Faraone

Controllare l’infestazione della formica faraone è davvero difficile, proprio perché questa specie di formica è piccolissima e può realmente entrare ovunque! Infatti, questa formica nidifica nei posti più strani come: scatole di CD, lattine di caffè, dietro i battiscopa, dentro i muri. Predilige comunque ambienti scuri e aree calde vicino alle tubature dell’acqua calda e del riscaldamento e quando si annida in edifici riscaldati, si riproduce praticamente durante tutto l’anno. È solita nidificare in basso.

Formica Testarossa

La formica testarossa è una specie mediterranea. Ha la testa rossa o arancione e il capo nero. Nidifica sul legno morto o a partire da una ferita della corteccia delle querce. Allo stesso tempo, non disdegna le travi e gli infissi delle vostre case, quindi attenzione!

Formica Carpentiera

La formica Carpentiera nidifica nel legno. Una colonia all’interno delle vostre abitazioni, sappiate che rappresenta il sintomo di una colonia ben più sviluppata presente all’esterno. In natura nidifica nel terreno, sotto le rocce, e sugli alberi. In quest’ultimo caso, se gli alberi toccano il tetto delle vostre abitazioni con struttura portante in legno, la formica carpentiera prenderà di mira le travi delle vostre case. A questo punto preparatevi a dei danni strutturali: la formica carpentiera è in grado di generarne di notevoli.

Qualunque sia la specie di formiche che abita le vostre abitazioni, non esitate e contattate I.S.B.: un sopralluogo gratuito e la professionalità di sempre sono la vostra garanzia!

Post Tagged with disinfestazione formiche bologna, formica disinfestazione, formiche esche