Mosche: insetti da non sottovalutare

in Blog
14. 09. 17
posted by: iessebi

“Bisognerebbe scegliere la mosca a simbolo della sfacciataggine e dell’insolenza degli stupidi. Infatti, mentre tutti gli animali temono più di tutto l’uomo e lo sfuggono già da lontano, la mosca gli si posa sul naso”. Arthur Schopenhauer.

È proprio vero! La mosca è da sempre l’insetto che più perseguita l’uomo e intacca il suo benessere, a prescindere dal clima e delle stagioni.

Le mosche sono gli insetti che hanno saputo adattarsi maggiormente ai repentini cambiamenti climatici a cui ormai siamo abituati e sono diventate delle vere e proprie compagne di avventura nella vita di tutti i giorni degli esseri umani: di giorno ci fanno compagnia anche a tavola e di notte dormono sui nostri guanciali!

Sapete perché siamo circondati dalle mosche?

La mosca è in grado di riprodursi con estrema facilità sia per la sua capacità di deporre le uova all’interno di qualsiasi materiale di natura biologica in decomposizione, sia per la velocità con cui le larve stesse raggiungono lo stato di individuo adulto (10 giorni), diventando a loro volta capaci di riprodursi. Alla luce di questo, immaginate quanto sia difficile combatterle, soprattutto quando si aggregano, una consuetudine a loro molto cara.

Perché le mosche non vanno sottovalutate?

Le mosche sono responsabili di malattie come: tifo, colera, salmonellosi, infezioni degli occhi e vermi endoparassiti.

La trasmissione di queste malattie avviene mediante le feci che depositano praticamente in maniera costante, vista la grande quantità di cibo (sostanze liquide o semi-liquide oltre a materiali organici solidi che pretratta con la sua saliva) che sono in grado di assumere giornalmente.

Inoltre, pensate che alcune specie, vista la loro capacità di adattamento, hanno sviluppato persino resistenza ai più comuni insetticidi!

Quali sono i rimedi contro le mosche?

Alcuni suggeriscono che una pianta di basilico, rappresenti un ottimo repellente per questi fastidiosi insetti o il pepe nero, i chiodi di garofano, gli spicchi di limone e così via… è ovvio che anche in questo caso, il buon senso deve essere la prima forma di prevenzione: tenete gli ambienti puliti e privi da residui di cibo, controllate il livello di maturazione della frutta e in generale, consumate gli alimenti prima che si decompongano.

Ma ricordate che, come sempre il fai da te, può essere un rimedio irreversibile.

Infatti, uno dei problemi più importanti di invasione di mosche è dovuto al fatto che il disinfestatore viene contattato solo quando l’elevato sviluppo delle mosche ha portato ad una situazione di infestazione decisamente grave.

Per sconfiggere le mosche affidatevi ai professionisti e quindi chiamate I.S.B.

Con un sopralluogo gratuito siamo in grado di offrirvi la soluzione più efficace in base al livello di infestazione, consigliandovi gli interventi più idonei e duraturi rispetto alla vostra situazione.

Non pensate che una lampada uv o un potente spray insetticida siano la soluzione più adatta, anche perché se non utilizzati correttamente possono nuocere alla vostra salute e a quella dei vostri cari.

Non sempre il risparmio è doppio guadagno!

La salute prima di tutto e noi di I.S.B. della vostra salute abbiamo fatto la nostra mission.

Post Tagged with disinfestazioni bologna, disinfestazioni mosche, rimedi mosche