La zanzara tigre e le sue malattie

in Blog
14. 10. 10
posted by: iessebi

Abbiamo affrontato in più occasioni l’argomento zanzara tigre e la possibilità di prevenire l’infestazione di questo insetto all’interno e all’esterno delle vostre abitazioni.

Negli ultimi tempi, la questione prevenzione da zanzare tigre sta diventando e deve concretamente diventare un argomento da non sottovalutare per nessuna ragione.

Le motivazioni ormai sono palesi e le preoccupazioni decisamente fondate: negli ultimi mesi in ogni parte di Italia, si sono registrati molti casi di malattie come la Chikungunya, Dengue e Febbre del Nilo, tipiche malattie trasmesse tramite la puntura della zanzara tigre.

I sintomi di queste malattie sono solitamente riconducibili a quelli dell’influenza: febbre alta, brividi, cefalea, nausea e vomito. In più: importanti dolori articolari sono tipici dellaChikungunya (da cui ad esempio deriva il nome Chikungunya, che in lingua swahili significa “ciò che curva” o “contorce”); eruzioni cutanee simili al morbillo o in casi estremi emorragiesono tipici della Dengue; disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma, tipici della Febbre del Nilo.

Non dimentichiamo uno dei primi casi di epidemia di Chikungunya registratonell’estate 2007 nel Ravennate che causò 247 ammalati: un turista di ritorno dall’India, febbricitante, mentre era a pranzo da parenti, fu punto da una zanzara tigre e, nei giorni successivi, l’epidemia si allargò a macchia d’olio nelle case circostanti.

Ma a cosa dobbiamo questi casi d’infezione, che fino a qualche tempo fa, si manifestavano solo nelle zone tropicali dell’Asia e dell’Africa?

La causa più sensata è individuabile nei frequenti cambiamenti climatici ai quali siamo abituati ad assistere giornalmente. Basti pensare all’estate scorsa, caratterizzata da tanta pioggia, contemperature umide, cioè un’estate tipicamente tropicale.

Questo ci porta a pensare che il clima stia realmente favorendo la diffusione della zanzara tigre, al punto tale che anche nella nostra regione la zanzara ha trovato un clima ideale in cui sopravvivere.

Attenzione: non esistono vaccini per nessuna delle suddette malattie.

L’unica cura concreta e fattibile è la prevenzione.

Adesso, pensate a quanto sia importante prevenire in maniera efficace e duratura e quanto sia diventato indispensabile non sottovalutare l’appoggio di disinfestatori professionisti. Pensate a cosa potrebbe accadere a voi e ai vostri cari (soprattutto se si tratta di bambini) se l’ambiente in cui vivete, pullula di zanzare tigre o peggio ancora di larve di zanzara tigre…

Per conoscere lo stato di salute degli ambienti in cui vivete, non esitate a chiederci unsopralluogo gratuito.

Come sempre: la vostra salute è la nostra mission.