Il pericolo della Vespa Aliena

in Blog
16. 07. 11
posted by: iessebi

L’aumento delle temperature del nostro porterà, come di consueto, il ritorno di numerosi insetti non sempre graditi.

Di conseguenza il rischio di essere “vittima” di api, vespe e calabroni aumenta perché in questi insetti sciamano negli ambienti per procurarsi cibo e vengono a contatto con i bambini nei parchi. Inoltre, è più frequente praticare attività fisica all’aperto e indossare abiti che lasciano scoperte zone del corpo più ampie.

Fra l’altro quest’anno la preoccupazione cresce visto che gli esperti annunciano un aumento de “calabroni killer”.

Di cosa si tratta? Le punture di questi insetti possono generare reazioni allergiche! 

Almeno una volta nella vita, tutti sono stati punti da un’ape, vespa o calabrone, ma ora c’è la vespa velutina che sta terrorizzando tutti perché le sue punture possono essere letali per l’uomo. 

Originaria dell’Asia, si è diffusa anche in Europa. E ora sta allarmando l’Italia. Potrebbe essere confusa con il comune calabrone, in realtà, hanno differenze sostanziali. La “vespa – Aliena” è infatti, più piccola e ha antenne nere e zampe bicolore giallo-nere. Ma quello che preoccupa non è tanto la sua forma, quanto quello che può fare all’uomo. Secondo gli esperti, “si tratta di una specie aggressiva di vespa che può infliggere punture pericolose, potenzialmente letali per l’uomo”. 

La vespa velutina era già arrivata in Italia l’estate scorsa, ma il numero di esemplari era ancora esiguo tanto che gli esperti non l’avevano considerata una minaccia. Quest’anno, invece, questa vespa aggressiva popolerà moltissimo la nostra Penisola ed è bene sapere come comportarsi.

Le persone più esposte a questo pericolo gli apicoltori e gli anziani. “I nostri nonni – precisano gli esperti – quando vengono punti rischiano di sviluppare reazioni più gravi perché sono più fragili per la presenza di malattie cardiovascolari. Meno esposti al pericolo di reazioni gravi, invece, sono i bambini che hanno tutte le difese immunitarie adatte per contrastare la forza della vespa – aliena. Fino a otto italiani su cento possono sviluppare una vera e propria reazione allergica letale”. 

Inoltre, essendo l’ape uno dei principali insetti impollinatori, il danno non è circoscritto solo al settore dell’apicultura ma, più in generale, predando le api, rappresenta una minaccia sia alla biodiversità vegetale sia alla produzione delle colture agricole la cui impollinazione si basa sull’azione delle api.

A maggior ragione è bene difendersi da insetti, come la vespa velutina, ancora più aggressivi e pericolosi (e anche da altri insetti come le zanzare).

Su questo fronte sono intervenuti FederAsma e Allergie Onlus, anche attraverso una pagina Facebook, con la campagna Punto nel vivo. 

Obiettivo è offrire consigli sull’uso dell’immunoterapia specifica con prevenzione e dell’adrenalina autoiniettabile come trattamento d’emergenza, e informazioni sugli oltre 80 centri di allergologia che aderiscono all’iniziativa; volantini e poster saranno diffusi in più di 200 pronto soccorso italiani; un corso gratuito di formazione a distanza (Fad) insegnerà agli specialisti in medicina d’urgenza il percorso diagnostico – terapeutico più adeguato  a gestire eventuali allergie al veleno di imenotteri, un’affollata famiglia con altre 100 mila specie di insetti. Coordinatrice della campagna Maria Beatrice Bilò, allergologa degli ospedali Riuniti di Ancona.

 

Massimo Alfieri, presidente della Associazione, ha spiegato:

 

Desideriamo che Punto nel vivo segnali una volta ancora ai cittadini e alle istituzioni la necessità di correggere un problema che vede l’Italia muoversi a 2 velocità nell’accesso a importanti terapie salvavita. Ci riferiamo all’immunoterapia specifica che a oggi non è rimborsata in tutte le regioni italiane, pur rappresentando secondo gli esperti l’unoca terapia in grado di regolare la risposta immunitaria nei soggetti allergici, proteggendoli da successive reazioni a lungo termine. 

 

 

Seguici sui canali social e contattaci per un sopralluogo gratuito:

 

Albatross ISB

Via F. Barbieri 98/C Bologna

3807912322 – 051364951

 

www.iessebi.it

 

 

Scarica la nostra App e rimani sempre aggiornato sulle nostre promozioni!