PEST MANAGEMENT, la norma UNI EN 16636, di cosa si tratta ?

in Blog
15. 11. 12
posted by: iessebi

La commissione tecnica Servizi ha pubblicato la norma UNI EN 16636 sui requisiti e le competenze di coloro che forniscono servizi inerenti il controllo delle infestazioni.

La norma specifica i requisiti per la gestione e il controllo delle infestazioni (pest management) e le competenze che devono essere possedute dai fornitori professionali di servizi al fine di tutelare la salute pubblica, i beni e l'ambiente. Essa si applica a coloro i quali hanno la responsabilità di fornire servizi di pest management, incluse la valutazione, le raccomandazioni e la successiva esecuzione delle procedure di controllo e di prevenzione definite. I requisiti messi a punto da questa norma sono progettati per essere applicati ad ogni fornitore di servizi la cui attività rientri in questo ambito, ossia il campo di applicazione mirata di metodi adeguati per il controllo degli infestanti. Non si applica alla protezione delle culture e alla pulizia e disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia.

Praticamente cos’è il PEST MANAGEMENT ?

I servizi di “Pest management” sono servizi per il controllo delle infestazioni e per la verifica dei danni che gli agenti infestanti possono provocare all’ambiente, alla salute delle persone, agli animali e ai beni, in particolare ai prodotti alimentari.

La presenza di animali infestanti come topi, insetti o micro-organismi può rappresentare infatti un rischio serio per la salute pubblica in quanto possono agire come veicolo per l’introduzione e la diffusione di malattie e di possibili allergeni.

Il settore della gestione delle infestazioni svolge quindi un ruolo importante nella protezione della salute pubblica, e anche nella protezione delle imprese e dei civili da danni diretti e indiretti provocati agli edifici e al loro contenuto, che possono provocare perdite significative sia in termini finanziari che di qualità della vita.

Va detto che questo settore è in piena evoluzione sia sul piano scientifico che su quello tecnologico per cui a livello europeo si è sentita l’esigenza, da una parte, di fare in modo che i fornitori di questi servizi avessero delle competenze professionali adeguate e, dall’altra, di stabilire regole valide e riconosciute che venissero applicate e rispettate in tutta Europa da parte di chi opera in questo settore.

La norma contiene requisiti chiari e una guida per i fornitori su come assicurare che i servizi di disinfestazione da loro offerti siano di alto livello sia dal punto di vista professionale sia qualitativo, in quanto vengono svolti minimizzando i rischi per la salute umana e per l’ambiente e stabilendo un rapporto chiaro con il cliente in merito al contenuto e all'efficacia attesa del servizio.

La presenza di animali infestanti (come topi, insetti o micro-organismi) rappresenta un rischio serio per la salute pubblica in quanto possono agire come veicolo per l’introduzione e la diffusione di malattie e di possibili allergeni nella popolazione umana e animale e un danno materiale per gli alimenti e le cose.

Durante la stesura della norma sono stati presi in considerazione sia gli aspetti ambientali sia quelli relativi alla salute in modo da minimizzare qualsiasi possibile impatto negativo. La norma stabilisce inoltre le competenze richieste per i differenti ruoli (personale amministrativo, addetti alle vendite, responsabili tecnici, ecc.) coinvolti nella fornitura di questi servizi. Non si applica invece al settore della protezione delle colture, alle pulizie e alle disinfestazioni di routine erogate tramite regolari contratti con imprese di pulizia.

Ci sono voluti più di quattro anni per la realizzazione di questo progetto che è stato messo a punto in sede europea dal comitato  HYPERLINK "http://standards.cen.eu/dyn/www/f?p=204:7:0::::FSP_ORG_ID:792209&cs=1BF01EE1BA008A316AAD69C8A3EFACC28" \n _blankCEN/TC 404 con la collaborazione di  HYPERLINK "http://www.cepa-europe.org/" \n _blankCEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control) e con la partecipazione di  HYPERLINK "http://eurogroupforanimals.org/" \n _blankEurogroup for Animals che si occupa di benessere degli animali a livello europeo. Alla fine si è giunti alla definizione di uno standard condiviso che sarà di riferimento per tutti coloro che, indipendentemente dalla dimensione e dalla forma societaria, operano in questo settore.

La direttiva europea sui servizi ( HYPERLINK "http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32006L0123" \n _blank2006/123/CE) incoraggia lo sviluppo di norme tecniche volontarie a livello europeo per facilitare la compatibilità tra i servizi, assicurare la qualità dell’offerta e delle informazioni che vengono fornite agli utilizzatori. Le norme europee sui servizi contribuiscono inoltre a incrementare il commercio tra i paesi europei migliorando sicurezza e prestazioni e proteggendo i consumatori e l’ambiente.

La certificazione permette di dimostrare chiaramente ai clienti che:

Si è veramente professionali (qualificati secondo uno standard europeo) e gli operatori hanno le competenze per fornire i servizi rispettando i livelli specificati dalla norma)

Si offrirà un servizio efficace ed efficiente per eliminare le cause all’origine dei problemi individuati.

Si è in grado di offrire i migliori consigli per prevenire problemi di parassiti nell’ambiente di interesse del cliente.

Si garantisce un servizio di qualità, ovvero sicuro per il cliente e le altre persone che hanno accesso agli ambienti, a basso impatto ambientale e nel rispetto del benessere animale.

Noi garantiamo qualità!

Contattaci!

ISB 051 364951 - 335 8066021