Endoterapia al servizio del verde pubblico: stop alla Cimice dell’Olmo

in Blog
13. 05. 30
posted by: iessebi

È proprio il mese di maggio e il suo clima mite che invita la cimice dell’olmo a cominciare la propria colonizzazione.

La cimice dell’olmo è una piccola cimice dal capo nero, le ali di colore brunastro, l’addome arancio e un caratteristico disegno a croce sul dorso.

È chiamata cimice dell’olmo perché frequenta soprattutto gli olmi (per nutrirsi e riprodursi) anche se non disdegna le altre piante!

 

Avete capito di cosa stiamo parlando?

Se non fosse ancora chiaro, pensate a quegli insetti che proprio in questo periodo assalgono in massa gli alberi e cominciano a dirigersi verso le vostre abitazioni, per cercare un rifugio fresco per l’estate e prepararsi al freddo dell’inverno.

 

La cimice dell’olmo non crea danni alle piante di olmo o alle altre specie che è solita frequentare, dato che si limita a punzecchiarne i frutti per nutrirsi.

Non rappresenta neanche un’emergenza sanitaria, in quanto l’insetto non è vettore di malattie.

Il “problema” cimice dell’olmo è invece legato alla sua abitudine di frequentare le case, proprio per ripararsi dal freddo e dal caldo: quindi attenzione ai brutti incontri soprattutto nelle vostrecucine e nelle vostre camere da letto.

 

Le cimici dell’olmo sono sensibili ai più comuni insetticidi presenti in commercio, ma necessitano di frequenti somministrazioni, pertanto se abusati e utilizzati in maniera scorretta, questi ultimi possono generare casi di intossicazione.

Se volete stare tranquilli e non correre rischi di nessun tipo e in caso di forti infestazioni:chiamate ISB.

 

ISB interviene all’interno delle vostre abitazioni con atomizzatore a basso impatto ambientale che crea sulle pareti delle vostre stanze una patina che impedisce l’aderenza della cimice dell’olmo e ne determina un conseguente allontanamento.

 

ISB interviene all’aperto con interventi di Endoterapia.

L’endoterapia è un sistema di difesa del verde urbano che permette l’eliminazione degli insetti fastidiosi, tra cui la cimice dell’olmo, senza disperdere prodotti chimici nell’ambiente, nel rispetto della salute dell’uomo, soprattutto dei bambini.

 

ISB consiglia l’endoterapia:

Quando gli alberi infestati sono vicini alle case;

Quando gli alberi infestati sono molto alti;

Nei luoghi frequentati da bambini (parchi, ecc.);

Per rispettare gli insetti utili (api, coccinelle, ecc.).