La prevenzione inizia dall’aria che respiriamo

in Blog
14. 11. 12
posted by: iessebi

Ora lo possiamo dire: è arrivato l’autunno!

È inevitabile associare a questo periodo dell’anno i soliti “malanni” tipici di questa stagione.

Ormai siamo tutti abituati a sentire che fare il vaccino, soprattutto per i più piccoli e per gli anziani, o lavarsi le mani in maniera frequente, rappresentano dei buoni metodi per non incorrere nei fastidiosi stati febbrili.

Ma come mai a prescindere da tutte queste precauzioni ci ammaliamo lo stesso?

La risposta è semplice, frequentiamo in continuazione dei luoghi pubblici chiusi non correttamente disinfettati.

Oggi più che mai, la necessità di procedere ad interventi di disinfezione in luoghi come scuole, ospedali, sale di attesa, studi medici, locali pubblici, posti di ritrovo, ecc, è diventata imminente, viste le inusuali epidemie (Ebola tra tutti), che stanno coinvolgendo il nostro territorio, considerando che il metodo di trasmissione più comune è proprio attraverso l’aria che respiriamo.

Proprio a queste strutture I.S.B. rivolge la newsletter di questo mese.

Quali sono i metodi più efficaci per disinfettare gli ambienti?

A seconda dell’uso e della superficie dell’ambiente che decidete di disinfettare vi proponiamo alcuni esempi.

Apparecchi Germicidi per Ambienti

Apparecchi a Raggi UV-C per la disinfezione diretta. Sterilizzano l’aria e le superfici hanno un forte potere germicida nei confronti di tutti i microrganismi (muffe, batteri e virus). Possono essere installati a soffitto (o a parete) come una normale plafoniera; incassati in controsoffitto (o contro parete) o posizionati su stativo, con 4 ruote che permettono gli spostamenti da locale a locale. Inoltre, possono essere installati in qualsiasi tipologia di ambiente per ottenere una disinfezione profonda di aria e superfici, anche quelle difficilmente raggiungibili con i classici sistemi di pulizia.

Apparecchi germicida a Raggi UV-C ad irraggiamento diretto in acciaio inox. Possono essere installati anche in punti dove lo spazio è molto ristretto, come cappe a flusso laminare, armadi e cassetti per riporre oggetti da mantenere sterili, condotte dell’aria, contenitori da sterilizzare (cisterne, silos, ecc.). Estremamente consigliati per la disinfezione / sterilizzazione di prodotti e dei loro contenitori anche all’interno delle industrie alimentari o laddove si renda necessaria un’alta resistenza ad agenti chimici ed atmosferici.

Gli apparecchi germicidi a raggi UV devono essere utilizzati in assenza di persone nell’ambiente in cui vengono installati quando sono in funzione.

Purificatori d’aria

A differenza dei precedenti, i purificatori d’aria possono essere utilizzati in presenza di persone e, pertanto, garantiscono l’esecuzione della disinfezione 24/24 h (vista la mancanza dei raggi UV nocivi per la salute).

I purificatori aspirano l’aria presente nel locale e la restituiscono priva di microbi e contaminanti chimici. I purificatori d’aria hanno un forte potere germicida nei confronti di tutti i microrganismi che possono essere presenti nell’aria e aerotrasportati, compresi Virus come:Aviaria H5N1, Sars, Influenza, Herpes, batteri come

Legionella Pneumophila, TBC ma anche Lieviti, Muffe Funghi e Miceti.

Ricordate che adottare un sistema di disinfezione vuol dire:

• Ridurre il rischio di contaminazione dei dipendenti e del pubblico che frequenta i vostri luoghi (come richiesto dal testo unico sulla sicurezza);

• Avere un ambiente batteriologicamente puro;

• Conferire prestigio e professionalità alla vostra realtà aziendale.

Contattateci per scegliere il metodo disinfettante più idoneo per il vostro ambiente:la vostra salute è la nostra mission.